27.12.12

Sega master system

SEGA MASTER SYSTEM


 Console 8 bit a cartucce prodotta dalla nota casa di videogiochi SEGA a partire dal 1985 con la prima versione nipponica...Fu la principale concorrente del NES di casa Nintendo.
Io ho sempre preferito la palette grafica del Master system a quella del nes...molto piu ricca di colori.



 Ricordo perfettamente quando ero bambino le discussioni con il mio miglior amico dell'epoca...
Io ero possessore del Commodore 64 mentre lui,da poco ricevette in regalo questa console...
Io se da un lato ero sicuramente invidioso del fatto che poteva giocare semplicemente infilando una cartuccia, mentre io col 64 dovevo attendere lunghissimi caricamenti...dall'altro lato cercavo di tirare acqua al mio mulino dicendo che il 64 era sicuramente migliore del sega...
Mettemmo a confronto giochi come Golden Axe e Shinobi...Double dragon e Out run...


Dovetti ammettere a me stesso (mai davanti a lui!! :) ) che il sega era molto piu versatile...le conversioni erano piu fighe... Il joypad a due bottoni era tutta un altra cosa...la pistola light phaser per giocare ad Operation wolf ed altri giochi simili, gli occhialini 3D...
L'unica pecca era il costo dei giochi...e l'impossibilita' di copiarli...
Amai come amo tutt'ora il mio commodore 64...ma se dovessi scegliere una console con cui tradirlo...
SICURAMENTE SCEGLIEREI IL SEGA MASTER SYSTEM!!! ;-)


Alcune specifiche tecniche :
 ROM 1048 K BIT
RAM 64 K BIT
RAM VIDEO 128 K BIT
COLORI 64
RISOLUZIONE 256x192





Il mio sega e' davvero un ottimo esemplare...completo di tutto...
Certo, non e' un fondo di magazzino...che tral'altro avevo anche trovato...ma il prezzo esorbitante che mi fu proposto mi fece propendere per questo...sembra MAI USATO, soprattutto la console non ha il minimo graffio , ha ancora la plastica protettiva attaccata e sembra davvero appena uscita di fabbrica...



 Qualche anno piu tardi, agli inizi degli anni 90 venne prodotta una nuova versione, il Sega master system 2, che era "piu moderno dal punto di vista estetico" (io ho sempre preferito la versione originale invece) , ed era di dimensioni ridotte...



Viva i giochi da bar anni 80 e le fantastiche conversioni casalinghe per questo gioiello mai consacrato...
Viva il SEGA MASTER SYSTEM!!!
Vi lascio allo spot pubblicitario dell'epoca:

Nessun commento:

Posta un commento

ciao!se provi qualche emozione particolare nel guardare questi giochi o se ti viene in mente qualche aneddoto legato ad essi...condividilo lasciando un commento!!