12.5.12

Gakken - Tom & Jerry Flipper

FLIPPER


Ecco il piu' raro dei tre Gakken di Tom & Jerry... il Flipper!
Praticamente identico al pinball sempre di casa Gakken...
A differenza degli altri due della serie, questo presenta sempre il marchio di importazione R.E.G.E. Firenze, ma anche un bell'adesivo "Gakken" a coprire quella che era invece la casa di importazione francese, la Lansay...
L'analogo gioco Francese pero' si chiamava "No pinball" anziche' Flipper....



Completo

5 commenti:

  1. Ciao Frank, belli i nuovi acquisti! :-)

    Non ci crederai, ma un paio di settimane fa ho ricevuto un messaggio privato da un utente di un forum che mi chiedeva una mia opinione sulla valutazione per un Tronica Squirrel&Monkey che aveva da vendere... mi sa che alla fine è quello che hai perso tu (e t'è andata di lusso che non gli ho saputo dare una risposta precisa, secondo me ;-)

    Riguardo al Gakken in oggetto, volevo chiederti se hai notato il fatto che questi handheld spesso esistono in due versioni diverse...
    Io l'ho notato quando cercavo disperatamente il Pooyan che, come sai, alla fine son riuscito a recuperare (anche se non in condizioni perfette).

    Per il Pooyan mi pare che le versioni siano due:

    Quella recuperata da me è probabilmente giapponese ed ha gli angoli del frontale non trasparenti ma con l'artwork ed il retro senza il supporto da scrivania. Le foto seguenti sono proprio del mio, fronte e retro.
    http://img140.imageshack.us/img140/8286/photop1.jpg
    http://img52.imageshack.us/img52/8789/photop2.jpg

    Poi c'è quella Lansay (dovrebbe essere quella europea) con gli angoli trasparenti ed il supporto scrivania sul retro.
    http://www.handheldempire.com/game_instance_images/846_1149_1254733460888_Gakken_Pooyan.jpg
    http://www.handheldempire.com/game_instance_images/846_1149_1254733472545_Gakken_Pooyan.jpg

    Sapevi di queste due diverse versioni? Dipendono effettivamente dalla versione Jap/Usa/Euro oppure dal periodo di produzione, secondo te? Mi pare che in rete dei tre modelli di Tom&Jerry trovo foto solo del tipo con gli angoli trasparenti... forse di quelli l'altro tipo non esiste?

    Troppe domande? :-P

    Ciao Frank

    RispondiElimina
  2. Ancora una cosa importante...
    Confronta le foto dei due diversi modelli del Pooyan (per comodità ho fatto una immagine comparativa)
    http://img191.imageshack.us/img191/8795/confrontopooyangakken.jpg

    La differenza non è solo negli angoli trasparenti (e relativa piccola parte di artwork mancante) ma una differenza ancor più grande è che nella versione Lansay, la parte intorno allo schermo LCD (che ha un suo artwork, separato da quello del corpo dell'handheld) è molto più piccola e qui la parte di artwork che ci manca è molto più grande. Nota come in una versione si vedano per intero sia i palloncini che ha in mano il lupo nella parte alta a sinistra, così come si vedano i tre porcellini per intero nella parte in alto a destra (più un albero che nell'altra versione non si vede per nulla); anche in basso ci sono tagli altrettatnto grandi all'artwork del bordo schermo.

    Così ad intuito mi sembra proprio che la versione con gli angoli trasparenti sia un "adattamento" (fatto anche piuttosto maldestramente) di quella che, con tutta probabilità, è la versione originale dell'handheld.

    Che ne pensi tu?

    RispondiElimina
  3. ciao Jet e' sempre un piacere sentirti!

    In effetti non mi ero mai accorto di queste differenze!!!
    Sono concorde con te sul fatto che la versione con gli spigoli trasparenti sia un adattamento alla versione originale!!!
    Sinceramente del Tom&Jerry ho visto queste versioni:

    una con la scritta No pinball , marchiata Lansay
    una con la scritta No pinball , marchiata gakken
    una con la scritta Flipper, marchiata Lansay
    una con la scritta Flipper, marchiata gakken

    con "marchiata" intendo la parte frontale dell'handheld...

    idem per la scatola..

    c'e' una versione con la scritta No pinball della Lansay
    e una versione (la mia) con la scritta Flipper e un adesivo "Gakken" a ricoprire quella "Lansay"....(ovviamente esiste anche quella senza adesivo applicato)
    poi una versione marchiata gakken con scritta in jappo...

    insomma... un bel pastone!!! :)


    per quel che riguarda il pooyan (bellissimo!!!) ho notato solo ora le differenze... lo schermo e' anche piu ovalizzato rispetto a quello rettangolare della versione "angoli trasparenti", di conseguenza il disegno sottostante risulta maggiormente visibile sulla versione piu larga.


    per il tronica squirrell "large screen" ...grazie!! :)
    anche se nemmeno io so esattamente quale possa essere il reale valore...

    a presto!!

    ogni tuo commento e' sempre ben accetto!!!

    RispondiElimina
  4. Si, hai perfettamente ragione sulla forma dello schermo del Pooyan che è di forma ovalizzata o squadrata a secondo della versione... ma mi pare che la maggiore visibilità del disegno nella versione senza angoli trasparenti non sia dovuta a questo, quanto proprio al fatto che la porzione del "bordo schermo" (intendo appunto il disegno che incornica l'lcd, non l'artwork sulla plastica dell'handheld) abbia comunque una superfice discretamente più ampia in questa versione.
    Alta cosa ancora... fai caso a come la differenza di forma non sia solo del display ma proprio di tutto l'handheld... uno ha una forma appunto "ovalizzata" mentre l'altro è squadrato.

    Per quel che riguarda il Tronica, invece, non so quale dei due tu chiami "large screen" ma mi sa che quello del quale mi hanno chiesto una valutazione era quello con il classico schermo LCD b/n, perché nel messaggio mi si parlava di una scatola non tenuta benissimo. Sinceramente, io non conoscevo questo gioco (in nessuna delle due versioni)... così per curiosità l'ho cercato su eBay e, guarda caso, proprio ora ce n'è uno in asta (quello "color")... Accidenti!! ma quanto l'hai pagato tu?? Dai un occhio qui (e mancano ancora 3 giorni alla scadenza) O_ò
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=221021412143

    RispondiElimina
  5. Intendevo il tronica ad lcd "bianco e nero",... non ne conosco bene la valutazione...ma so che e' molto raro,quindi ritengo di aver fatto un buon acquisto :)

    per quel che riguarda l'altro,quello a colori...
    vedrai... il prezzo salira' ancora!! magari te lo dico in pvt quanto l ho pagato! ihihi

    sto adocchiando l'asta apposta!

    fran

    RispondiElimina

ciao!se provi qualche emozione particolare nel guardare questi giochi o se ti viene in mente qualche aneddoto legato ad essi...condividilo lasciando un commento!!